Pollo all’Americana

polloamericana2Questi sottocoscia di pollo sono estremamente succulenti, quindi io calcolo sempre almeno 2 pezzi a testa, perchè i miei amici ne mangiano delle quantità inverosimili quando li preparo !
Un consiglio: a me piace molto la pelle del pollo al forno se è ben croccante, ma in questo caso la tolgo, perchè rimarrebbe sotto alla panatura non cuocendo bene.

Ingredienti x 3 persone:

  • 6 pezzi di sottocoscia di pollo, senza pelle
  • olio extavergine di oliva (circa 100ml)
  • 8/10 fette di pan carré
  • il succo di 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3/4 cucchiai di parmigiano grattugiato (circa 50 gr)

In una ciotola capiente unire il succo di limone, l’olio, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Aggiungere il prezzemolo tritato e l’aglio tritato oppure passato allo schiaccia-aglio. Emulsionare bene con una forchetta.
Unire il pollo, poi mescolare molto bene con le mani in modo che tutti i pezzi siano uniformemente coperti con la marinatura. Se necessario, aggiungere ancora olio.
polloamericana1
Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezza giornata, mescolando e rigirando un paio di volte. Tritare nel mixer il pan carré, impanare il pollo scrollando l’eccesso e disporre su una teglia ricoperta da carta forno leggermente unta. (una teglia può contenere al massimo 9 pezzi di pollo).
polloamericana1
Cuocere in forno a 200° per 50/60 minuti, rigirando dopo circa mezz’ora.

NOTA: mi sono accorto che se si posiziona il pollo direttamente su una griglia (con una lastra sotto per raccogliere il grasso che cola) invece che sulla carta forno, la panatura risulta molto più croccante, anche nella parte inferiore, perché il pollo non resta a contatto con i suoi succhi mentre cuoce. Inoltre, così facendo potete anche evitare di girare i pezzi di pollo a metà cottura.

Controllare che la carne sia ben cotta e servire subito.
polloamericana3