Home Page

Crema di crema alla Edgar – Gli Aristogatti

Crema di crema alla Edgar – Gli Aristogatti

Chi non ha mai visto gli Aristogatti? Sicuramente vi ricorderete la deliziosa (ma temibile!) crema di crema alla Edgar, il latte aromatizzato al sonnifero che il maggiordomo Edgar prepara ai gattini per addormentarli e poi rapirli. A chi non è…

Ciao a tutti, benvenuti nel mio piccolo blog di cucina. Qui trovate alcune delle ricette che mi stanno più a cuore: le vecchie ricette della mia famiglia (nonna, mamma, zie e prozie), le mie ricette “super testate”, quelle dei miei libri preferiti o quelle che hanno lasciato più il segno nei miei girovagare culinari.

Vorrei fare innanzitutto una doverosa premessa. La mia non è una raccolta estensiva di ricette, ed in effetti non ci sono nemmeno le categorie tipiche dei siti di cucina (antipasti, primi, secondi, ecc.) ma tutto è incentrato sulla mia passione principale: I DOLCI. Da sempre ho avuto una predilezione per i dolci da forno, ma anche per i lievitati salati di qualunque tipo. Quindi la maggior parte delle ricette che troverete qui sono di questo genere.

Chiaramente il sito contiene anche ricette di altro tipo, che ho inserito per comodità in una terza categoria; non sono tutte, ma sono di sicuro le mie preferite, quelle che faccio più spesso. Spero vi piacciano.

L’idea

Tutto è iniziato perchè avevo a disposizione un dominio registrato tanto tempo fa, che praticamente non utilizzavo (a parte per salvarci alcuni file). Così ho pensato di creare un piccolo sito per avere le mie ricette sempre a disposizione. Poi, praticamente per gioco, è nato Pirottini e Leccapentole, che si è velocemente trasformato in un piccolo blog culinario che mi appassiona e mi spinge a provare sempre ricette nuove. Dover recensire e fotografare i piatti mi obbliga a cercare di migliorarmi sempre, a capire dove sbaglio e a perfezionare le tecniche. Ora Pirottini e Leccapentole ha finalmente anche un suo dominio dedicato!

Il sito

Dolce, salato…e tutto il resto!

Le Ricette sono raggruppate in tre sole categorie. Rispecchiano il mio modo di vedere la cucina, e le mie passioni in ordine. I dolci, i prodotti da forno salati… e tutto il resto, ovviamente!

Oltre alle ricette ho inserito la sezione “La Scuola“: una scuola non è, né vuole esserlo. Contiene due sezioni:
Gli Articoli: una serie di post che tratteranno di cucina e pasticceria: attrezzature, ingredienti, curiosità; per esempio: che dimensioni hanno i pirottini da forno e come capisco quali sono quelli giusti per la mia teglia ? Come convertire le dosi delle ricette americane? Quali sono i coloranti migliori e dove li posso acquistare? Che differenza c’è tra i diversi tipi di farina e di lieviti? Tutte domande che io per primo mi sono posto negli anni, e che ho voluto tradurre in articoli semplici ed alla portata di tutti.
Le Preparazioni di base: ricette sia dolci che salate, come l’impasto per la pizza, la pasta frolla, e così via.

La terza sezione del sito è dedicata ai Link. Ci sono i miei libri di cucina preferiti, quelli che non possono mancare a chi si accosta al mondo dei dolci (ma non solo), i siti di ricette che consulto più di frequente (e che trovate anche citati qua e là nelle ricette), infine quelli che penso siano i migliori siti di shopping online, dove trovare tutta l’attrezzatura necessaria, teglie, pirottini e leccapentole appunto, ma anche coloranti, decorazioni varie, sac-à-poche e così via.

Un’ultima breve pagina l’ho dedicata a Chi Sono & Contatti. Due parole su di me, sperando di non annoiarvi, per darvi il benvenuto qui, e la possibilità di scrivere allegando anche fotografie o altro materiale.

Le ricette di famiglia

Ho riportato anche diverse ricette del quaderno di mamma, quelle che più spesso ho visto realizzate fin da quando ero piccolo, qualche ricetta di nonna, ed alcune altre.
A volte le dosi non erano perfette, forse perché una volta si tendeva ad andare più a occhio di oggi, così in alcuni casi le ho aggiustate secondo il mio gusto, provando e riprovando.

Le ricette di questo blog sono reperibili anche sul sito di Ricette di cucina