Ho visto realizzare questa torta alla chef Nigella Lawson, mi sono incuriosito perché il dolce sembrava veramente “super cioccolatoso” ed ho provato. Ha una consistenza molto morbida e spumosa, per via della totale assenza di farina. Il sapore di cioccolato è intenso e la panna montata non zuccherata contrasta benissimo con il dolce della torta ad ogni morso. Un vero trionfo per il palato.
Il profumo del Cointreau e della scorza d’arancia sono a vostro piacimento, si possono anche omettere se si vuole un sapore di cioccolato senza variazioni.
Ingredienti per una torta diametro 26cm:
per la torta:
- 250 gr cioccolato extrafondente (70% cacao)
- 125 gr burro
- 6 uova
- 175 gr zucchero semolato
- 2 cucchiai di liquore Cointreau (altrimenti si puà usare del normale cognac o brandy)
- la scorza grattugiata di un’arancia
per la guarnizione:
- 500 ml panna fresca
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di Cointreau (opzionale)
- 1/2 cucchiaino di cacao amaro per spolverizzare
Preriscaldare il forno a 180° (statico).
Ricoprire il fondo di una tortiera apribile di diametro 26cm con un disco di carta forno.
Fondere il cioccolato a bagnomaria poi aggiungere il burro, mescolare e fare amalgamare il tutto.
Dividere le uova in questo modo: 4 albumi in una ciotola, 4 tuorli + 2 uova intere in una seconda ciotola. Montare gli albumi con la planetaria e quando sono già parzialmente spumosi aggiungere 100 gr di zucchero un cucchiaio alla volta, e continuare finché il composto è ben montato ma non a neve ferma, come in fotografia. Tenere a parte.
Unire alle restanti uova lo zucchero rimanente (75gr) e montare per circa 2 minuti fino a rendere le uova molto gonfie, aggiungere poi la scorza dell’arancia grattugiata e il liquore. Per ultimo, aggiungere la cioccolata fusa e mescolare tutto insieme con una spatola.
Ammorbidire il composto incorporando energicamente 2 cucchiaiate di albumi montati, poi versare il resto degli albumi e incorporarli lentamente con un movimento rotatorio dal basso verso l’alto usando un leccapentole, senza smontare.
Versare il composto nella tortiera e infornare per 35 minuti, finché la torta non risulta lievitata e il centro non è più tremolante. Estrarre dal forno a lasciare raffreddare su una gratella senza rimuovere dalla teglia. Il centro si abbasserà molto durante il raffreddamento, come si vede in foto, ma l’effetto è voluto.
Poco prima di servire rimuovere gentilmente la tortiera, senza preoccuparsi troppo se si formano crepe o se i bordi non sono ben lisci. E’ proprio il cratere che ci serve. Montare la panna con la vaniglia e il Cointreau, finché non è montata per 3/4 (cioè gonfia ma non troppo soda).
Versarla al centro della torta allargandola un poco per riempire il buco, e terminare spolverando pochissimo cacao amaro (meno di un cucchiaino) con un setaccio.
NOTA: è importante scegliere il cioccolato con il 70% di cacao, perchè un normale cioccolato fondente (50% circa) è troppo dolce e la dose di zucchero risulterebbe sbilanciata. Nel caso, ridurre lo zucchero direi a 100gr in totale (da montare metà con gli albumi e metà con i tuorli).