Ho voluto dare questo nome ai miei muffin per l’intenso sapore di cioccolato che si percepisce in bocca. Nell’impasto sono presenti sia il cacao amaro sia il cioccolato fondente, e il risultato è un muffin morbido, succulento e davvero super cioccolatoso. Ho provato questa ricetta la prima volta e me ne sono subito innamorato perdutamente. Si possono realizzare con le gocce di cioccolato, anche se, secondo me, il risultato è migliore spezzettando a piccoli cubetti una tavoletta di cioccolato extra fondente (70%).
Se vi piace un leggero retrogusto di caffè, provate ad aggiungere un cucchiaino di caffè solubile. Esalta il sapore del cioccolato in modo incredibile.
Ingredienti per 12 muffin di dimensione standard:
- 240 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro di ottima qualità
- 200 gr zucchero semolato
- 10 gr (circa 2/3 di bustina) di lievito per dolci
- 2 tavolette di cioccolato fondente 70% (200gr), oppure 200 gr gocce di cioccolato fondente
- 200 ml di olio di semi
- 240 ml latte intero
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 pizzico abbondante di sale
- 1 cucchiaino di caffè solubile (opzionale)
Preriscaldare il forno a 200° statico e allineare i pirottini nelle teglie per muffin. Tenere a portata di mano un porzionatore da gelato per riempire i pirottini.
Se si utilizza il cioccolato in tavoletta, tagliarlo a piccoli cubetti (circa 1/2 cm di lato) con un coltello affilato.
Nella ciotola dell’impastatrice (o in una ciotola capiente, se si lavora a mano) mescolare il latte, l’olio, lo zucchero e l’uovo. Aggiungere il sale e l’estratto di vaniglia. Setacciare la farina, il cacao e il lievito sul resto degli ingredienti e mescolare brevemente (meno si impasta meglio verranno i muffin). Se vi piace, unire insieme alla farina anche un cucchiaino di caffè solubile, che esalterà molto il sapore del cioccolato,Per ultimo, versare circa 150 gr di cioccolato fondente a cubetti e incorporare con un leccapentole.
Con l’aiuto del porzionatore da gelato, riempire i pirottini di impasto per circa per 3/4.
Distribuire uniformemente i cubetti di cioccolata rimasti sui muffin, e appena il forno è a temperatura cuocere per 17/18 minuti finché i muffin non risultano asciutti in superficie. Fare la prova stecchino quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura, sfornando non appena questo esce asciutto. Rimuovere subito i muffin dalla teglia e lasciare raffreddare su una griglia.
Si conservano per un paio di giorni ben chiusi in un contenitore ermetico, ma danno il meglio appena raffreddati.