Ho partecipato qualche settimana fa ad un corso molto interessante di Cucina Creativa presso Il Salotto del Buongusto a Bologna, e mi è piaciuto tantissimo questo piatto che vi ripropongo. E’ l’ideale per la Primavera e poi fare la pasta in casa mi rilassa sempre moltissimo.
L’accoppiata apparentemente azzardata delle fragole nella pasta (anche se ultimamente sta prendendo piede un po’ ovunque, sopratutto nei risotti), è in realtà saporitissima; le fragole, non cuocendo, non sprigionano tutta la loro dolcezza e non coprono quindi gli altri sapori.
Provate e ditemi che ne pensate !
Ingredienti per 4/5 persone:
Per la sfoglia:
- 3 uova
- 3 etti di farina 00
Per la salsa:
- 300 gr. di asparagi
- 1 limone biologico
- 1 scalogno
- 150 gr. di fragole
- 3 fette grossette di bacon
- olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale, pepe q.b.
Fare la pasta all’uovo, secondo il metodo con cui siete più a vostro agio. Io mi rilasso molto ad impastare a mano e a stendere al mattarello, ma se siete abituati a prendere qualche scorciatoia, chi sono io per criticare ? 🙂
Ricordate solo che, una volta impastata, la sfoglia deve riposare almeno una mezz’ora prima di venire stesa. Riprendete la palla e stendete a mattarello oppure con la macchinetta, tenendola non troppo sottile (circa 1 millimetro di spessore); dopodiché ricavare dei rombi e porre ad asciugare su alcuni vassoi infarinati o sulle apposite reti asciugapasta.
Per il sugo, appassire in una padella con un filo d’olio lo scalogno pelato e schiacciato, toglierlo dopo un paio di minuti. Se vi piace un gusto più marcato, tritate lo scalogno finemente ed appassitelo, lasciandolo poi nel fondo del sugo.
Tagliare il bacon a striscette fini e fare rosolare qualche minuto.
Tagliate gli asparagi a pezzetti lunghi 3-4 cm, lavateli sotto acqua corrente e lessateli brevemente (3-4 minuti) in acqua bollente salata. Scolateli ed aggiungeteli alla padella; far cuocere alcuni minuti con la buccia di limone intera e un po’ di succo (circa mezzo limone).
Nel frattempo pulire e lavare le fragole, tagliarle a scaglie e tenerle da parte.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, contando circa 2-3 minuti dal momento in cui i maltagliati riaffiorano in superficie.
Scolarla e versarla nella padella; fare saltare circa un minuto aggiungendo le scaglie di fragole. Unire un mestolo di acqua di cottura se serve.
All’ultimo, eliminate la buccia del limone e servite.